il calore del tweed

tweed style

Una giacca di tweed è un classico dell’inverno che non passa mai di moda, ma il modello Vania ha quel tocco in più che lo rende un capo nuovo  ed attuale: il collo e le maniche in piumino per un effetto sportivo e trendy.

una calda giacca di tweed

Il tweed è famoso per la sua consistenza solida che ne garantisce la durata per anni. Quando Gabrielle Chanel negli anni Venti decise di utilizzare un tessuto così tipicamente maschile per le sue creazioni di abbigliamento femminile, fu una sorta di rivoluzione all’insegna del comfort e della modernità. Da allora il tweed è sempre stato presente nelle collezioni della storica maison Chanel, ed è diventato uno dei tessuti più gettonati per giacche e cappotti invernali, non solo perché morbido e caldo, ma anche perché negli anni non ha mai perso il blasone di classico irrinunciabile del guardaroba di ogni donna.

Insomma da più di ottant’anni il classico motivo spigato in bianco e nero non è mai passato di moda, anzi, ha continuato a rinnovarsi di anno in anno con qualche dettaglio trendy, come nel modello Vania, una giacca morbida dalla linea leggermente svasata, il collo alla coreana e i polsini in piuma, che creano un delicato contrasto. Un capo che si abbina perfettamente ad outfit glamour o minimal in bianco e nero, ma anche ad un boyfriend jeans, in versione sportiva.